Taste

I prodotti tipici calabresi: una vera esperienza di gusto. Ecco una lista dei migliori in commercio, by Seven zine.

Seven zine ha selezionato per voi i migliori prodotti calabresi presenti sul mercato. Bere e mangiare non saranno più la stessa cosa...

Cover rubrica Taste © Seven zine speciale “Calabria Experience”

La cucina calabrese si caratterizza per avere sapori pieni e decisi che rendono ogni piatto una vera esperienza di gusto per il palato e per l’olfatto. Le materie prime sono il segreto dei prodotti che, autentici e genuini, rappresentano il carattere temperato del territorio.

Ma se non sai da dove iniziare per provare queste delizie, ecco a te un elenco dei migliori prodotti tipici in commercio:

DA BERE

  • il Bergamotto, l’oro verde di Calabria ed è un agrume che cresce solo nella zona del reggino da cui nasce l’inimitabile Bergotto: il drink al bergamotto de l’Azienda agricola La Spina Santa.
Repost from Instagram
  • Drink al caffè: da bere freddo, è la soluzione ideale per una pausa fresca e rigenerante. Tra questi lo storico Brasilena e il più moderno Moka drink.
Repost from Instagram
Repost from Instagram
  • Liquirizia da bere, il nettare nero dei dei ha un nuovo nome: Rupes, il liquore calabrese che si è aggiudicato la medaglia d’oro al World Liqueur Award del 2020.
Repost from Instagram
  • Il Vino Cirò è il vino più antico ed esportato in tutto il mondo dal sapore autentico e tradizionale. Cirò Revolution è il movimento di vignaioli anti-conformisti che stanno riportando in auge i metodi produttivi antichi per ricreare la ricetta originale. 
Repost from Instagram
  • Birra anche ce n’è e meritano una lode il birrifico Limen Brewery di Siderno (RC) per le sue eccellenze. Tra queste consiglio la tanto simpatica quanto buona Neither the dogs: manco li cani.
  • Un altro birrificio che merita di essere menzionato è ‘A magara, tradotto la Strega, per le sue tante varianti ideali per ogni gusto. 
Repost from Instagram
Repost from Instagram

DA MANGIARE

  • Sua maestà il peperoncino, dal gusto inconfondibile e solo per i più audaci. Ma quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare.
  • La ‘nduja, il cui nome deriva dal francese andouille, è un insaccato tipico e molto saporito. La versione originale è compatta e non in barattolo…diffida dalle imitazioni! La numero 1 in commercio è quella San Donato di Spilinga.
  • La soppressata è il salume calabrese per eccellenza. Immancabile negli antipasti e nei panini… assolutamente da provare. 
Repost from Instagram
  • Il tonno Callipo in Calabria è un’istituzione perchè non è ancora stato inventato un tonno in scatola più buono di lui. Presente sott’olio, al naturale e nella sua versione migliore: i filetti.
  • La cipolla di tropea è la regina delle cipolle, saporita e colorata non fa piangere se non per la commozione del gusto… da il suo massimo a crudo nelle insalate. 
  • Pomodori: secchi, Belmonte, in salsa… rossi e saporiti sono il prodotto principale di questa terra. 
  • Melanzane, salumi, fichi e chi più ne ha più ne metta: grazie a Calabria food official per farci sognare.

Per informazioni sui prodotti potete inviare una mail a: info@sevenzine.it

Silvia Commisso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *